Graphic News

Da parecchi mesi sto lavorando a Graphic News, un progetto che unisce il giornalismo a fumetti e il fumetto digitale. Dopo una lunga gestazione, Graphic News è andato on line il 26 marzo 2015, pubblicando nove storie tra reportage, interviste e infografiche illustrate. Da allora io, gli altri tre soci con cui porto avanti il progetto, e una redazione allargata a diversi disegnatori sparsi per l'Italia e non solo, pubblichiamo una storia a settimana. Ma tutto è spiegato meglio nelle pagine del sito.

It's been months since I've started working at Graphic News, a project that mix together comics journalism and digital comics. After a long development, Graphic News went live March 26th, posting nine stories between reportages, interviews and infographics. Along with my three partners and several comic authors, we managed to publish a new story every week in the Italian version. Everything is explained better on Graphic News' pages.

Qui vi segnalo le storie che ho scritto e disegnato tutte da me:

Here are the stories I've written and drawn for Graphic News:


La cura del sonno, una piccola introduzione ai disturbi che ci colpiscono mentre dormiamo (insonnia, apnee notturne e molti altri) e alla parte della medicina che prova a curarli.

The Sleep Therapy is a simple introduction to the sleep medicine, the branch of medicine studying diseases that bother our sleeping (insomnia, sleep apnea and many others).


Mediterraneo, un'infografica sulle morti dei migranti sulle rotte verso l'Europa.

English version coming soon.


XO, una storia dedicata al songwriter americano Elliott Smith, ripercorso attraverso le note e le parole di una delle sue canzoni più belle, Waltz #2.

English version coming soon.


Grexit Strategy, un esperimento in cui abbiamo provato a seguire una notizia di attualità, come la crisi greca e le trattative tra Atene e Bruxelles, nell'arco di due settimane. Per cui la storia cambiava e si aggiornava mentre succedevano le cose.

English version not available.