Komikazen 2012

Questo qui sopra è il bellissimo manifesto disegnato da Shout per l'edizione 2012 di Komikazen. Quest'anno il festival si tiene dall'11 al 14 ottobre prima a Bologna poi a Ravenna, ma dal 9 all'11 novembre ci sarà anche un'appendice a Faenza. Ci saranno tantissimi ospiti, moltissimi italiani, perché quest'anno una delle mostre principali del festival si chiama Nuova storia d'Italia a fumetti, con 150 tavole che vanno dal Risorgimento ai giorni nostri. Fra i tanti bravissimi autori (ad esempio Paolo Bacilieri, Tuono Pettinato, Alessandro Tota) ci sarò anche io con 4 tavole dal libro su Primo Levi a cui sto lavorando. Il programma completo del festival si trova qui, ma intanto ecco gli appuntamenti a cui potrete trovarmi.

Sabato 13 ottobre
- ore 15.30
MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna (via di Roma 13, Ravenna)
Brunch al MAR – Un'insolita colazione pranzo con i disegnatori ospiti del Festival, parlando, disegnando e sorseggiando negli spazi del MAR.
- ore 19.00 
MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna (via di Roma 13, Ravenna) Inaugurazione della mostra Nuova Storia d'Italia a fumetti. Dal Risorgimento al berlusconismo in 150 tavole.

Domenica 14 ottobre
ore 15.30
MAR – Museo d'Arte della città di Ravenna (via di Roma 13, Ravenna) Nella nuvola della vita: come nasce una biografia a fumetti Tavola rotonda con paolo Bacilieri, Riccardo Cecchetti, Paolo Cossi, Manuel De Carli, Simone Lucciola, Luigi Politano, Pietro Scarnera, Mattia Surroz, Manfredi Giffone e Bepi Vigna, coordinati da Giovanni Barbieri e Elettra Stamboulis